PROGETTO DI SUPPORTO DIDATTICO E LUDICO ALL’ISTRUZIONE PARENTALE
SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La proposta educativa
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta sia in ambiente strutturato che non strutturato , in supporto per esempio a quelle famiglie che decidono di non far frequentare ai proprio figli la scuola tradizionale.
I Bambini e le bambine potranno prendersi cura di se stessi e degli altri aumentanto la propria autostima e la percezione di “saper fare”.
Osservare dal vivo una pianta crescer,e dal seme che ogni bambino ha piantato e curato , al frutto sarà un’esperienza che li acompagnerà per sempre e fortificherà la comprensione del mondo.
Favoriamo il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi del singolo bambino e del gruppo; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, cerchiamo di mantenere un rapporto educativo con il singolo bambino senza dimenticare l’importanza di collaborare e rispettare regole sociali di sicurezza ed educazione .
Prendersi cura di un animale richiede attenzione, empatia mettersi in gioco, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa.
Saranno esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto
Le attività didattiche di “Una fattoria per crescere” sono rivolte a bambine e bambini della fascia d’età 3-14 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.