Il maiale (Sus scrofa domesticus), chiamato anche suino o porco, è un suide addomesticato. Il maschio fertile si chiama verro, la femmina scrofa e i cuccioli lattonzoli. Il termine maiale deriva dal latino majalem (“porco castrato”), così chiamato poiché era spesso utilizzato come sacrificio alla Dea Maia madre di Mercurio.
I maschi possiedono canini molto sviluppati che, tuttavia, a differenza del cinghiale, restano solitamente all’interno della bocca. In molte razze si possono occasionalmente osservare verri con zanne sviluppate.
I maiali sono molto prolifici: le scrofe possono dare alla luce anche 8-10 suinetti alla volta.
I maiali creano forti legami con i loro simili, cooperano, imparano gli uni dagli altri e amano giocare, dimostrando anche in questo caso un comportamento simile a quello dei cani.
Sono inoltre empatici e mostrano capacità di immedesimazione nelle emozioni di un altro individuo.
Il suino è un cinghiale che l’uomo ha addomesticato circa 7 mila anni fa e i due continuano di fatto ad appartenere alla stessa specie, tant’è che se lasciamo libero un maiale tornerà facilmente alla vita selvatica.
Dotati del caratteristico grugno mobile, lo utilizzano per “grufolare” nel terreno (una delle loro attività preferite) per cercare – se vivono in libertà – radici e tuberi di cui sono ghiotti. Il grugno è una sorta di radar, ricco di terminazioni nervose, tramite il quale il maiale scopre il mondo che lo circonda.
Hanno una pelle ruvida data dalla presenza di setole ispide su tutto il corpo. Setole che hanno una funzione protettiva per una pelle particolarmente delicata che proteggono con dei bagni di fango. Ai maiali infatti non piace lo sporco e a discapito del senso comune che li vuole sudici, sono animali pulitissimi! Non fanno mai le deiezioni nei luoghi in cui dormono e questo anche in quei tristi luoghi che sono gli allevamenti dove, questi animali hanno pochissimo spazio a disposizione.
I maiali amano il gioco e lo stare insieme e soffrono molto la solitudine se vengono lasciati soli. Adorano inoltre le carezze sulla pancia, che ricevono a bizzeffe sdraiandosi supini e gorgheggiando di felicità e muovendo la coda. I maiali infatti quando sono felici scodinzolano proprio come fa il nostro cane!
Infine, i maiali sono dei buon gustai. Sono onnivori ma si nutrono principalmente di erba, fieno, frutta e verdura.